UROSS | Kanto al Disinkanto | Take Away Sounds

Submit to FacebookSubmit to Twitter

"Appuntamento alle 9.30 al porto. Due battute e si va sotto il faro senza nemmeno spiegare il progetto, senza conoscere il brano. Il "restare in equilibrio" diventa immagine. Voluta? Chissà…"

 

 

[accoridon]

[item title="Biografia"]

UROSS è un progetto RockAutorale nato nel 2005 e proveniente da Monopoli.

L’attività degli Uross è stata immediatamente segnata dalla partecipazione ad importanti live e manifestazioni.

Nel 12 agosto 2005 hanno aperto per il concerto dell'Orchesta di Piazza Vittorio all'Alterfesta di Cisternino. Il 2007 è un anno molto intenso per gli Uross: il 24 Marzo hanno vinto il Primomaggiotuttol’anno, per le selezioni della Puglia al Teatro KismetOperA di Bari (la manifestazione è legata al concerto del 1 maggio a Roma); il 23 giugno si sono esibiti per la Festa europea della musica insieme a Radioderwish e Calabatteria Monopoly; l’11 agosto sono stati di nuovo sul palco all’Alterfesta per l'apertura del concerto di MOMO; a fine anno, il 28 dicembre, Uross si esibiscono alla finale nazionale premio Augusto Daolio Città di Sulmona.

Grande soddisfazione il 9 febbraio 2008: Uross sono finalisti dell'Arezzo Wave al Cube di Bitritto (BA). Il 26 aprile vincono il Premio Nazionale Cantautori Bitonto Suite (Giuria presieduta da Dario Salvatori con borsa di studio in denaro di Euro 1.000,00). Il 16 maggio si esibiscono per il M’Arte live al Nordwind Bari. Il 28 novembre sono in concerto al MEI d’autore insieme a Bandabardò, Cisco e La Crus al Teatro Masini di Faenza.

L' 8 maggio 2009 sono in finale per il Sud Italia nel contest Rock Targato Italia a Maddaloni (CE).

Conquistano il 10 aprile 2010 la finale regionale del Primomaggiotuttol'anno. Il brano Sciarrabball è selezionato tra i migliori cinque testi per canzoni su oltre 1300 pervenuti alla manifestazione Io Racconto presieduta da Mogol il 6 novembre a Firenze.

Gli Uross hanno avuto molte soddisfazioni dalla trasmissione Radio Rai Demo di Michel Pergolani e Renato Marengo che li ha selezionati più volte. Il 17 settembre 2007 Demo seleziona due brani dell’album Quasixcaos. Il 30 novembre 2009  trasmette altri tre brani, stavolta estratti da Soliloquio d'estate. Il 2 febbraio 2010 dedica a loro uno special, invitando direttamente gli Uross negli studi Rai a Saxa Rubra.

In studio il progetto Uross conosce molteplici esperienze: nel maggio del 2007 registrano 11 brani   che andranno a formare il primo disco Quasixcaos. Il disco non è stato pubblicato ma ha avuto da subito buoni riscontri di critica. Nel dicembre del 2008 portano a termine il secondo lavoro, Fattoincasa, composto da 8 brani e completamente registrato in Homerecording. Tra giugno e luglio 2009 sono di nuovo in studio per la registrazione di sei nuovi brani, che comporranno Soliloquio d'estate. Anche questo progetto riceve una buona attenzione della critica.

Nei primi mesi del 2011 pubblicano il primo disco ufficiale 29 Febbraio (Lo Squilibrista).

[/item]

[item title="Contatti"]

Formazione

Uross: Musiche - Testi -Voci – Chitarre – Banjo – Harmonica - Glockenspiel
Fashion: Basso
Andrea LittleBrowns: Pianoforte - Tastiere
FredFallo: Batteria

 

X info

http://www.uross.com
http://www.myspace.com/uross
UROSS (Facebook Page)

 

Ufficio Stampa Synpress44:

http://www.synpress44.com

[/item]

[/accordion]